ChocoMuffin

ChocoMuffin (8)_mod_round

Dosi per:
12/14 muffin
Tempo di preparazione:
35 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso

La cucina è passione, è amore, dedizione e concentrazione. Ma se doveste cucinare con qualcuno come descrivereste quel momento? Per noi è condivisione, sintonia, unione. E’ chimica, non solo tra gli ingredienti che si mescolano tra loro, ma anche e soprattutto tra le menti di coloro che cucinano. E’ fiducia (non ditelo ad Alessandro, ma io controllo sempre che non faccia pasticci 😛 ). E cucinare un dolce cos’è ? E’ farina sul naso, zucchero sparso sul tavolo, è lavandino pieno di ciotole e leccapentole. E’ anche profumo di vaniglia per la casa, calore che esce dal forno, sorriso nel vedere chi mangia leccarsi baffi. Noi ci divertiamo sempre nel preparare i dolci, nonostante a volte si “discute” sul come fare o non fare un passaggio della ricetta, il risultato finale è una bellissima giornata passata insieme e un nuovo piacere per il palato pronto da assaggiare. E a voi piace fare dolci insieme a qualcuno? Raccontateci una vostra esperienza 😀
Per l’appunto, l’altro giorno abbiamo deciso di cucinare questi deliziosi muffin, utilizzando una ricetta presa dal web e modificata leggermente da noi. Non spaventatevi se tra gli ingredienti non leggerete ‘lievito’, non ce ne siamo dimenticati 😉 Come agente lievitante abbiamo sfruttato la reazione chimica dell’aceto unito al bicarbonato. E’ una ricetta semplicissima e soprattutto molto golosa 😉 Vediamo come fare!

Ingredienti

  • 180 g di burro morbido
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 250 ml di latte
  • 350 g di farina
  • essenza di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 55 g di cioccolato a pezzetti(o gocce di cioccolato)
  • 1 cucchiaino colmo di bicarbonato
  • 1 cucchiaino e ½ di aceto

Preparazione

Prendete una ciotola grande e sbattete il burro ammorbidito insieme allo zucchero.
ChocoMuffin (1)_mod_round

Sbattete finchè non otterrete una crema.

ChocoMuffin (2)_mod_round

Aggiungete un uovo alla volta, mescolando bene.
ChocoMuffin (3)_mod_round

Versate ora il latte e mescolate nuovamente. Non preoccupatevi se il composto assumerà un aspetto grumoso, quando metterete tutta la farina diventerà nuovamente liscio.

A questo punto aggiungete poco a poco la farina, setacciandola e mescolando dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto liscio. Nel frattempo fate preriscaldare il forno a 180°.

ChocoMuffin (4)_mod_round

ChocoMuffin (5)_mod_round

Unita tutta la farina, aggiungete poi il pizzico di sale e l’essenza di vaniglia (noi abbiamo usato la classica vanillina). Infine versate nel composto il cioccolato a pezzetti e date ancora una mescolata.

ChocoMuffin (6)_mod_round

L’ultimo passaggio deve essere abbastanza rapido, quindi preparatevi le teglie e i pirottini. Prendete poi un bicchiere e metteteci dentro il bicarbonato e l’aceto, girate velocemente con il cucchiaino e versate immediatamente nel composto. Mescolate l’impasto e distribuitelo nei vostri stampini.

ChocoMuffin (7)_mod_round

Fate cuocere per 25 minuti a 180°, controllando comunque la cottura con il classico metodo dello stecchino. Cotti i vostri muffin, sfornateli e lasciateli raffreddare qualche minuto prima di servirli,altrimenti si sbriciolano. Potete servirli tiepidi o freddi.

ChocoMuffin (9)_mod_round

Per rendere il tutto ancora più goloso, potreste bagnarli leggermente con dello sciroppo d’acero e accompagnarli con un po’ di panna e frutta fresca 😉

Speriamo che la ricetta vi sia piaciuta, un salutone da Cheffando.

Precedente Milkshake & Sun Successivo Gocce di pioggia...o di shopping?