Old time cake

Foto finale sopra

Dosi per:
8/10 persone
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
40/45 minuti
Difficoltà:
facile
Costo:
basso

Eh già, questa è proprio una torta d’altri tempi, la ricetta proviene da una mia cara prozia. E’ un dolce molto semplice, realizzato con pochi ingredienti,soffice e profumato al limone. La mia prozia lo preparava per colazione ed infatti è ottimo accompagnato ad una bella tazza di tè, ma anche da solo per merenda, vi assicuro che si lascia ben apprezzare. E’ sempre bello tenere in vita vecchie tradizioni e ricette, continuare a preparare “i cibi di una volta”, continuare soprattutto a fare le cose fatte in casa. Le merendine preconfenzionate sono comode e utili perché già pronte, ma non c’è paragone con il sapore, il gusto e la genuinità di una fetta di torta casalinga. Che ne pensate?

[Elena]

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di olio (½ olio di semi e ½ olio di oliva)
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 limone grattugiato
  • ½ limone spremuto
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero semolato per spolverizzare q.b.

Preparazione
Per prima cosa, in una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero.
Fase 1

Con le fruste elettriche sbattete le uovo con lo zucchero per circa 5-7 minuti, finché non otterrete una crema biancastra e spumosa.
Fase 2

Aggiungete ora l’olio,il latte, la buccia del limone grattugiata e il succo del mezzo limone spremuto, senza mescolare. Poi aggiungete la farina e il lievito setacciandoli mano a mano, mescolando dal basso verso l’alto; ci vuole un po’ di pazienza ma questo passaggio aiuterà la vostra torta ad essere bella soffice. (Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°).
Fase 3

Imburrate e infarinate una tortiera da 28 o da 30 cm di diametro e versateci il composto. Prendete un po’ di zucchero semolato e spolverizzatelo sopra, servirà a far formare sopra una crosticina dolce.
Fase 4

Infornate e lasciate cuocere per 40/45 minuti. Controllate la cottura con il metodo dello stecchino e appena pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Vi è piaciuta la ricetta? Se avete domande o commenti, scriveteci qui sotto o sulla nostra pagina Facebook! Un salutone, Cheffando.
Foto finale sotto _

Precedente Scaloppine Fast and Furious Successivo Castagnaccio

Un commento su “Old time cake

  1. puntiluce il said:

    conosco questa torta “oldstyle”! la prepara anche la mia mamma! hai ragione, è sicuramente migliore di tante merendine, semplice e genuina. ottima anche per la merenda!

I commenti sono chiusi.